Un floppy disk è un dispositivo di memoria esterna obsoleto utilizzato per l'archiviazione e il trasferimento di dati tra computer.
La capacità di archiviazione di un floppy disk varia, ma le dimensioni più comuni sono 1,44 MB per i dischi da 3,5 pollici e 720 KB o 1,2 MB per i dischi da 5,25 pollici.
Per utilizzare un floppy disk, inseriscilo nell'apposito lettore del computer, aspetta che il sistema lo riconosca e poi puoi trasferire file o eseguire programmi salvati sul disco.
Sebbene siano meno comuni rispetto al passato, è ancora possibile acquistare lettori di floppy disk, specialmente online o presso negozi di articoli informatici usati.
La formattazione di un floppy disk può essere eseguita utilizzando il comando 'formattazione' nel sistema operativo del computer, come ad esempio il comando 'format' in MS-DOS o l'utilità di formattazione in Windows.
I vantaggi includono la facilità d'uso per trasferire piccoli file tra computer e la compatibilità con sistemi operativi più vecchi che non supportano dispositivi di archiviazione più moderni.
La maggior parte dei computer moderni non dispone di lettori di floppy disk integrati, quindi potresti dover acquistare un lettore esterno o cercare alternative come l'utilizzo di servizi cloud per il trasferimento e l'archiviazione dei dati.